Servizi Assicurativi Corporate

Cantarini Consulenze Assicurative offre ai suoi clienti corporate una vasta gamma di servizi selezionati dai nostri partner, le migliori società del mercato

BU Sanità

GESTIONE DEI PROGRAMMI ASSICURATIVI DELLE AZIENDE SANITARIE
Team di risorse specialistiche che vanta una significativa esperienza nella risoluzione di problematiche anche complesse del mondo sanitario, in grado di garantire una costante e puntuale gestione dei programmi assicurativi e dei relativi sinistri delle Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere e Case di Cura Private.

MEDIASS si è distinta nella consulenza assicurativa a favore di ASL/AO, annoverando, nell'ultimo decennio, tra Case di Cura Accreditate con il SSN e Aziende Sanitarie, oltre dieci strutture che hanno scelto, a vario titolo, di avvalersi della consulenza ed assistenza offerta dalla Società.

MEDIASS ha inoltre coordinato uno dei più importanti progetti regionali di centralizzazione dei rischi sanitari a livello nazionale che ha coinvolto oltre 15 Aziende Sanitarie e Ospedaliere.

MEDIASS dispone di un software interattivo, appositamente studiato per i rischi sanitari, immediatamente accessibile tramite User ID e Password, che consente l’apertura dei sinistri, con verifica e convalida automatica dei dati inseriti.

BU Welfare Aziendale

GARANTIRE ALL'ENTE UN RISULTATO DI ECONOMICITÀ ED EFFICIENZA
Per welfare aziendale si intende, in generale, l’insieme di iniziative e servizi che l'Azienda pone in essere per venire incontro alle esigenze dei lavoratori nei settori più vari, realizzando un percorso comune di revisione e progettazione degli interventi destinati ai dipendenti ed alle loro famiglie, basato sulla corresponsione di benefici non monetari che non concorrono a formare il reddito dei dipendenti stessi.

Uno degli obiettivi che si prefigge il welfare aziendale è ovviamente il coinvolgimento del dipendente nell’organizzazione aziendale, con la conseguente identificazione e affiliazione al proprio posto di lavoro.

Per quanto concerne la parte assicurativa di welfare, il Team dedicato si occuperà prioritariamente di garantire alle Aziende clienti le seguenti prestazioni minime:

  • Assistenza nella determinazione del contenuto dei contratti assicurativi;
  • Piazzamento dei rischi;
  • Aggiornamento dei normativi sia sotto il profilo tecnico che giuridico;
  • Gestione ordinaria delle Polizze;
  • Gestione dei sinistri attivi e passivi;
  • Reportistica e analisi andamenti tecnici;
  • Attività di informazione verso i dipendenti.

BU Aziende Private

SUPPORTA LE AZIENDE NELLA SCELTA DEL PIANO DI COPERTURA PIÙ IDONEO
Divisione Tecnica Specialistica con il compito di garantire alla clientela un servizio di elevata qualità, sia in materia di gestione tecnica dei rischio, sia di individuazione e valutazione dei rischi aziendali in ottica di Risk Management.

Tale attività si traduce nella stesura di un programma assicurativo personalizzato, successivamente oggetto di una qualificata attività di intermediazione sul primario mercato assicurativo nazionale ed internazionale.

I principali servizi che la BU Aziende è in grado di fornire al cliente sono i seguenti:

  • Analisi e definizione dei rischi e della relativa esposizione finanziaria al rischio;
  • Selezione degli assicuratori e riassicuratori in ambito nazionale e internazionale (rating, esperienza,team gestione sinistri);
  • Piazzamento dei rischi sul primario mercato di riferimento;
  • Analisi e comparazione delle offerte ricevute;
  • Condivisione con il cliente e successiva negoziazione con gli assicuratori, dei termini tecnico/economici definitivi;
  • Gestione tecnica ed amministrativa del portafoglio assicurativo dell'Azienda;
  • Accesso alla piattaforma di gestione assicurativa "web based".

BU Enti Pubblici

GARANTIRE ALL'ENTE UN RISULTATO DI ECONOMICITÀ ED EFFICIENZA
Divisione Tecnica Specialistica che ha come obiettivo prioritario quello di garantire all'Ente un risultato di economicità ed efficienza nelle procedure di acquisto e di gestione dei servizi assicurativi.

Tale attività si realizza mediante strumenti e metodologie tecniche che attraverso l'identificazione, l'analisi e la gestione dei rischi, permettano di classificare il reale livello di esposizione ed ottenere economie di scala; il tutto attivando idonei strumenti di “prevenzione dei rischi” e di oculata “gestione finanziaria degli stessi", nonché adottando criteri di gara d'appalto flessibili, che possano favorire la maggiore partecipazione possibile delle Imprese di Assicurazione.

L’Organizzazione dedicata al Cliente si caratterizza per il preciso rispetto di regole, procedure e controlli, atto a ridurre al minimo possibili errori; per l’utilizzo di comunicazioni formali affinché non si possano generare equivoci tra le risorse coinvolte; per l’impiego di personale specializzato e dunque il più possibile efficiente e competente; per la chiarezza degli obiettivi.

BU Agricoltura

SERVIZI DEDICATI AL SETTORE AGRICOLTURA
Reputando il contesto di elevata potenzialità e tenendo conto delle interessanti sinergie realizzabili con il proprio modello operativo, Mediass ha deciso di sviluppare un segmento di business dedicato al settore Agricoltura.

Grazie alla partnership con le principali compagnie operanti nel settore, Mediass ha avviato nel 2015 una Divisione specialistica dedicata esclusivamente allo studio ed alla gestione dei rischi agricoli, in un contesto nazionale di sempre crescente interesse, coniugando elevate competenze tecniche con presenza capillare sul territorio.

BU Credito e Cauzioni

CON LE PRINCIPALI COMPAGNIE SPECIALIZZATE DEL SETTORE
Il Team ha il compito di supportare i clienti pubblici e privati nella ricerca e nel piazzamento delle migliori soluzioni fideiussorie reperibili sui primari mercati nazionali ed internazionali.

Il suo approccio altamente specialistico implica:

  • Suddivisione e classificazione delle fideiussioni per linee di rischio;
  • Stima delle necessità previsionali di fidi, suddivise per linee di rischio;
  • Analisi dei bilanci, dei documenti allegati e delle informazioni reperite;
  • Reperimento di fidi e delle relative migliori condizioni economiche, con Assicuratori di standing elevato;
  • Consulenza pre-contrattuale su clausole fideiussorie richieste dai bandi di gara;
  • Consulenza contrattuale;
  • Gestione degli affidamenti in corso (revisione regolare delle esposizioni in corso aggiornamento informazioni e report finanziari, con eventuale reperimento di plafond integrativi ove necessario).

Il Team mette inoltre a disposizione della propria clientela un qualificato servizio di analisi del rischio credito con relativo studio del profilo di rischio del cliente ed ottimizzazione del programma assicurativo in base alle esigenze specifiche del cliente inclusa la gestione dei sinistri.